lunedì 13 dicembre 2010

Confronti invidiosi

Hanno la stessa età, fanno lo stesso lavoro, hanno iniziato a far le maestre insieme.
Una torna a casa, da sola, va a far pipì e si cuoce la sua bistecchina con un pò di purè, si trucca la mattina, ha una borsa coordinata, i suoi capelli son sempre pettinati, ha lo smalto e la maglia pulita. Per il ponte dell'Immacolata è tornata dai suoi genitori per riposarsi qualche giorno.

L'altra torna a casa pensando "Potessi essere sola questa sera!", entrata in casa viene accolta da sei braccine e da un volume che non senti nemmeno ai concerti metallari del biopapà adolescente, con tre scimmiette aggrappate al collo tenta di metter su del cibo commestibile, risponde alle scimmiette, le porta in bagno rincorrendole per la casa, le impigiama, corre ai fornelli, l'acqua bolle, placa il pianto di un bollo in testa e concede un cartone, butta della pasta nell'acqua, ringrazia Dio per avere un'asciugatrice da accendere e mette su una lavatrice, fa la pip... no, si alza e corre a salvare il pavimento da una pipì infantile, sente la voce calda e rassicurante del marito, corre in bagno, fa la pipì.
Con l'aiuto del consorte finalmente si siedono a tavola.
Per il ponte dell'Immacolata, Emimenomalecheciseitu (l'amica tamarra, super efficiente, disponibile e incoraggiante che fa le pulizie una volta a settimana) non è venuta e il caos ha preso il sopravvento...
Biomamma non si è riposata, ma si è tanto divertita.

Poi il ponte è finito.

Una è tornata due giorni al lavoro, ha fatto una parte in più di lavoro e ha passato un weekand a cucinare, a far lavatrici e ad essere salvata da amici con figli che con il loro caos hanno contribuito a rendere festosa e natalizia l'atmosfera in casa.

L'altra, finito il ponte, ha preso due giorni di mutua.
Aveva l'occhio arrossato.
E' rimasta ancora a casa qualche giorno e oggi ha dichiarato:
"Adesso sto un po' meglio".

Nessun commento:

 


Design by: Blogger XML Skins | Distributed by: Blogger Templates | Sponsored by Application Monitoring