venerdì 9 luglio 2010

Pedalate serali

"Papà, non manca molto al palazzetto di Lusiglié, vero"?
Un po' d'aria fresca arriva, e l'afa si fa meno pesante, mentre pedalo con le Biofiglie. Sono giorni strani, intensi, ricchi, sfiancanti.
"No, ci siamo quasi in effetti".
Ho terminato il Master in e-learning. Due anni di studi e lavori su internet, fatti di esercitazioni su criptici testi ricchi di slang anglofono e lunghe serate in webcam sparando cavolate surreali con semisconosciuti che ti sembra di conoscere da una vita. Un percorso interessante e gratificante, che rientra in quell'ampliamento di conoscenze su internet che ho iniziato a perseguire oramai quasi quindici anni fa.
"Papà, tra poco siamo al palazzatto...sì, insomma...al concerto di Lusiglié?"
Biogrande è a fianco a me, mentre parla. E pedala oramai spedita: ha una bicicletta nuova, con ruote più grandi, e io a fianco pedalo normalmente, non sono costretto a rallentare per andare al suo passo. Dietro, attaccato alla mia bicicletta, una sorta di risciò...sì, insomma, un comodo carrettino ospita le due più piccole. E' uno spettacolo portarsi in giro le due meravigliose Biobaby su questo trabiccolo. Anche loro si godono quel poco d'aria che arriva sui loro piccoli volti, in quest'ora in cui il sole pian piano si avvicina sbadigliando verso le montagne, e i primi languorini della cena si fanno sentire nei pancini.
No, meglio non pensare troppo alla cena: sono alla sesta settimana - forse settima? sto perdendo il conto - di dieta. E parlare di cibo non è cosa saggia: rischia subito di partire la salivazione incontrollata, tipo riflesso condizionato del cane di Pavlov. Comunque cinque o sei chili se ne sono andati: mi sento più attivo, più reattivo, più creativo, più procreativo. No, più procreativo per il momento forse è meglio di no. Limitiamoci alle prime tre: attivo, reattivo, creativo.
Prealtro da un paio di settimane ho cambiato mansione, al lavoro. Un'attività stimolante, estremamente sfidante, discretamente stressante, assai sfiancante. Insomma: di quelle che ti paiono una Mission Impossible ma senza musichina che ti martella ossessivamente in testa e senza attori holiwoodiani profumati e depilati. Così se un anno fa mi occupavo di formazione, sei mesi fa di selezione del personale, ora mi dedico a un portale internet di recruiting online. E chissà che ne sarà di me a questo punto tra sei mesi, dove mi avrà portato questa nuova fiammante bicicletta, questa famiglia allegramente in rosa, questa meravigliosa vita.
"Papà! Papà! Mi senti? E il Palazzetto, sì, insomma...il concerto di Lusiglié?"
"E' quello laggiù, lo vedi? Se hai ancora voglia di pedalare, ci passiamo davanti, poi entriamo nel paese e lo attraversiamo. Comunque non è il palazzetto e nemmeno il concerto. E' il cimitero."
"Ah, già. Sì, papà. Pedalo ancora volentieri".

Nessun commento:

 


Design by: Blogger XML Skins | Distributed by: Blogger Templates | Sponsored by Application Monitoring