giovedì 29 luglio 2010

chiuso per ferie

Sembra incredibile, ma sono già quasi terminate anche le vacanze di quest'anno.
Siamo venuti in Marocco, con un po' di coraggio e un po' di incoscienza, sfuggendo all'afa e alla canicola piemontese.
E ci siamo riusciti, a fuggire: i primi tre giorni a Essaouira è soffiato un vento fortissimo e gelido. E in tre su cinque abbiamo pensato bene di fermarci a meditare nel letto.
Con 39 di febbre.
BioMoglie in procinto di avere una crisi di nervi. Così fuggo in un internet point e prenoto rapidamente quattro notti in un (carissimo ma unico libero) albergo a Agadir, capitale della perdizione marocchina votata al turismo più biecamente occidentale e neoliberista.
300 giorni all'anno di sole, stemperati da locali con aria condizionata e arricchiti da abili negozianti, affaristi e immobiliaristi travestiti da commercianti di finti suk arabi.
Ci spostiamo su un taxi in mercedes.
Un mercedes degli anni '60, tutto scassato e con vetri perennemente abbassati per far fronte alla temperatura circostante.
Arrivati, becchiamo evidentemente 4 dei 56 giorni all'anno in cui NON c'è il sole.
Non importa: ad Essaouira in compenso il vento si è fermato e si sta benissimo. Peccato che noi non siamo più lì.
Ad Agadir tutto sembra organizzato per essere una grande candid camera alle nostre spalle: disorganizzazione alberghiera (4 ore per avere una camera, 12 per avere la culla, sveglia telefonica non richiesta alle 4.30 della notte, ...), tempo da lande scozzesi, vestitini pagati per errore dieci volte tanto quanto immaginato, ...
Va tutto così storto che non è possibile non trovarlo surreale. E, quindi, anche un po' divertente.
Ieri siamo tornati da Agadir ad Essaouira, su un comodo pullman. Viaggio stupendo e, all'arrivo, sole e buonumore ad aspettarci. Oggi giornata in piscina.
Le biobimbe stanno bene e sguazzano gioiose. Biomoglie è rilassata. Il sottoscritto si sta ustionando, come da tradizione ad ogni vacanza.
L'impressione in sostanza è tra ieri e oggi sia FINALMENTE iniziata la vacanza.
Unico dettaglio negativo: tra tre giorni è finita.

Nessun commento:

 


Design by: Blogger XML Skins | Distributed by: Blogger Templates | Sponsored by Application Monitoring