venerdì 30 aprile 2010

Educativa autonomia

Ore 16.15
Scuola materna
La mamma di S. arriva a prendere il suo sudato, sporco e felice bambino.
Lo bacia amorevolmente e commenta:"Ma quanto ti sei sporcato? Potevi fare più attenzione mentre giocavi. Mamma mia quanto sei sudato. A casa fili subito sotto la doccia!"

Biomamma abbraccia una biogrande puzzolente, zozza, sudata e sorridente e commenta:"Mamma mia se puzzi figlia mia. Ma quanto hai giocato? Ti sei divertita? Dai, andiamo a casa che si va a fare un giro in bici e finisci di sporcarti."

Biomamma è una educatrice.
Per gli educatori i bambini non giocano. Sperimentano. Non si sporcano. Fanno esperienza. Non guardano semplicemente cosa hanno intorno a loro. Interiorizzano e osservano. Non chiacchierano. Intereagiscono.

Questa sera Biobaby si è sporcata di sugo il pigiamino pulito appena indossato e si è spalmata il piatto sugoso sui capelli. Biomamma sbuffando ha pensato:"Che palle! Ma questa figlia non potrebbe farsi imboccare come tutti i bebè? Ora è da lavare di nuovo, pigiamino e bambina. Maledetta autonomia!!!"

Biomamma fortunatamente ogni tanto torna "normale" e rinsavisce dal suo ruolo di educatrice.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Prima di diventare papà ero una persona pulita, abbastanza ordinata, che faceva attenzione ad andare in giro decorosamente..........dopo il "lieto evento" ho cominciato ad avere tutta una serie di medaglie conquistate faticosamente sul campo di battaglia della paternità: fatte di rigurgiti di latte, eppoi di manine sporche, di pappe varie, di gelati che si scioglievano.........ogni anno che passava le medaglie si sovrapponevano e solo col tempo ho imparato a portarle orgogliosamente........tanto era una battaglia persa in partenza. Del resto le mie "creature" le volevo così: libere di pacioccare con la vita..........E' simpatico vedere che il mondo va avanti ma che le scene si ripetono..........coraggio oggi sono i figli a sporcarsi ed a sporcarvi.....domani saranno i nipoti......ma non ci farete più caso! anonimomanontroppo

 


Design by: Blogger XML Skins | Distributed by: Blogger Templates | Sponsored by Application Monitoring