mercoledì 18 febbraio 2009

Che strano, il silenzio.

Alcuni giorni fa Marica ha portato Sofia dalla pediatra, a causa di una tosse che non accennava a diminuire.
Ahimé l'hanno ricoverata per "bronchiolite".
Che non è - come potrebbe sembrare - il completamento della proporzione "adulto sta a bronchite come piccolino sta a ...".
E' proprio un virus a se', che colpisce i bimbi piccoli.
Un po' più di una bronchite, un po' meno di una polmonite.
Quando un tuo cucciolo di due mesi viene ricoverato all'ospedale, hanno un bel dirti che non è nulla di grave. Un po' di sacrosanta apprensione ti viene. La Terra inizia improvvisamente a ruotare più veloce, e tu hai l'impressione di non riuscire a stare in piedi sulla giostra.
Poi i cavalli iniziano a girare e tu ti rendi conto che sì, probabilmente non c'è nulla di trascendentale o eccessivamente drammatico: per te è uno stonato valzer mai sentito, ma per i musicanti della zona è quanto di più banale e quotidiano.
Così la famiglia improvvisamente si dissolve e si ricompone in funzione delle necessità: Marica all'ospedale con Sofia, Margherita a casa di amici, Emma con il papà. E di giorno in giorno è una nuova organizzazione e una nuova pianificazione.
Di fatto, però, questa è la terza notte senza Marica e Sofia.
La casa sembra enorme.
Rimbomba, assordante, il silenzio.
Quando hai una famiglia con più bambini piccoli spesso lo desideri ardentemente, il silenzio; lo sogni e lo insegui come un miraggio in un deserto in preda alla tempesta di sabbia. In mezzo a urla e capricci incontenibili tu sei alla ricerca di un angolo tutto per te, dove isolarti dalle interazioni sociali ad libitum.
Poi ti trovi tuo malgrado nel mezzo dell'oasi e forse, dopo un po', ti rendi conto che tutta questa pace non fa più parte del tuo modo di essere.
Non sai stare troppo fermo nell'oasi.
In fondo, pensi, fare la Parigi-Dakar tutti i giorni, nella tempesta della quotidianità, ha un suo meraviglioso e intrinseco perché.

Nessun commento:

 


Design by: Blogger XML Skins | Distributed by: Blogger Templates | Sponsored by Application Monitoring