domenica 7 dicembre 2008

Scegliere il Team

Forse non manca "così poco".
Ieri è venuta a casa l'ostetrica, e - dopo la visita - ha confermato che con ogni probabilità Sofia rispetterà l'appuntamento previsto: 19-21 dicembre. Ancora una dozzina di giorni, quindi.
Che emozione però,la visita a casa dell'ostetrica.
Un rito particolare. Sa di antico, di tradizione rurale, di calore umano che resiste ai freddi e ossessivi ritmi metropolitani.
Beninteso: la visita a domicilio non è obbligatoria e non è necessaria: lo dico soprattutto per chi non è "pratico del mestiere".
Semplicemente noi questa volta si è optato per il supporto di un'ostetrica dedicata, che ci assisterà durante il parto.
Non era stato così per Margherita ne' per Emma: per loro siamo andati all'ospedale al momento che ci sembrava opportuno e lì chi c'era c'era.
Potremmo dire che non abbiamo scelto nessun collaboratore del team di produzione: chi faceva parte della squadra in quel momento ha partecipato alla realizzazione del progetto e stop.
Andò benissimo in entrambi i casi: persone sempre competenti e professionali, pur non avendo effettuato noi la selezinone del personale...
Al che la replica potrebbe essere semplice: "Se è sempre andata bene, perché cercare una precisa ostetrica?". Eh, perché in realtà hai un bel dire che diventa tutto più semplice, tutto più automatico.
"Sì, ma tanto voi siete alla terza, siete esperti...".
Ma secondo te è possibile essere esperti in un processo miracoloso come quello della nascita, quando questo ti vede coinvolto in prima persona?!
No, non è possibile.
La partenza e l'arrivo della corsa sono due momenti che non possono creare assuefazione, se assapori la vita nei dettagli.
Non ho mai sentito a un funerale frasi del tipo: "Ma sì, dai, tanto era il tuo quarto nonno. Ci sei abituato, ti erano già morti gli altri tre,",
Eppure qualche fenomeno che all'ospedale mi dirà "ma sì, che era la terza, tanto siete abituati" ci sarà, ci scommetto. E a me non sembra così diverso.
Non ti puoi "abituare". Sai come funziona, questo sì. Ma non ti ci abitui.
Cambiano le sensazioni, le emozioni, i vissuti, le paure.
E allora noi si prende l'ostetrica, si sceglie una persona precisa che farà parte necessariamente del Cast, nel momento del grande Ciak.
E allora sarà un'altra magia, unica e indimenticabile anch'essa.

Nessun commento:

 


Design by: Blogger XML Skins | Distributed by: Blogger Templates | Sponsored by Application Monitoring